Alfabetizzazione emotiva e life skills

Negli ultimi decenni si è registrato l’incremento di un malessere emozionale nei giovani, che manifestano difficoltà in diversi ambiti:

  • Chiusura in se stessi o problemi sociali
  • Ansia e depressione (percentuale aumentata del 52% negli adolescenti negli ultimi 10 anni)
  • Difficoltà nell’attenzione e nella riflessione
  • Delinquenza o aggressività (vedi bullismo e cyber-bullismo)
  • Dispersione scolastica (percentuali medie in Italia del 14,5%)

Laddove le relazioni sono fragili e i confini non definiti, si vive un senso di vuoto, di inadeguatezza, di fuga dal contatto. La rete diventa il nuovo spazio.
È il bisogno di emergere nascosto dietro uno schermo.
Ne deriva la DESENSIBILIZZAZIONE del corpo, delle sensazioni e delle emozioni. Da una meta-analisi di diversi studi condotti su scuole che avevano messo in atto un programma di educazione sociale ed emotiva è emerso, rispetto ad altre che non lo avevano introdotto, un aumento del tasso di frequentazione scolastica del 10%, una riduzione del 10% della percentuale di comportamento antisociale, cattiva condotta, violenza e bullismo e un interessante miglioramento dell’11% del rendimento scolastico.

L’educazione socio-affettiva punta allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, che consiste nello sviluppo di competenze emotive, cognitive e comportamentali, rivolte non solo ai bambini ma anche ai genitori e alla comunità educativa in genere, introducendo percorsi di alfabetizzazione emotiva.
Alcuni dei principali risultati ottenuti sulla base di valutazioni effettuate a seguito di progetti di alfabetizzazione emotiva introdotti in diverse scuole (D. Goleman Intelligenza emotiva che cos’è e perché può renderci felici).

I bambini risultano

  • Più responsabili
  • Più sicuri di sé
  • Più comprensivi nei confronti degli altri
  • Sviluppano maggiori strategie per la risoluzione dei problemi interpersonali
  • Risultano più abili nella risoluzione dei conflitti
  • Miglior rendimento scolastico

Si è registrato

  • un miglioramento dell’autocontrollo
  • maggiore riflessione prima di agire
  • maggiore tolleranza alla frustrazione
  • migliori abilità nel rapporto con i coetanei
  • diminuzione della tristezza e della depressione riferita
  • diminuzione dell’ansia e della chiusura in se stessi
  • minore aggressività (bullismo), minore tendenza all’autodistruzione
  • minore iniziazione all’uso di droghe
  • minor incidenza di reati
  • risultati migliori nel rendimento scolastico
  • miglior controllo degli impulsi
  • diminuzione dei comportamenti delinquenziali
  • più disponibilità a collaborare
  • più abilità di comunicazione
  • maggiore sensibilità ai sentimenti altrui
  • maggiore autostima
  • comportamento meno antisociale, autodistruttivo e socialmente disordinato.

Da questa realtà, emerge l’esigenza di puntare allo sviluppo di competenze emotive, cognitive e comportamentali, rivolte non solo ai bambini ma anche ai genitori e alla comunità educativa in genere, introducendo percorsi di alfabetizzazione emotiva, volti a dare sostegno al sentire, alla centralità del corpo e all’integrazione delle parti, anche come strumento di prevenzione e contrasto a bullismo e cyber-bullismo.

Scarica il progetto completo in formato PDF, cliccando qui.

Da qui l’importanza di introdurre nei programmi scolastici, a cominciare dalle scuole dell’infanzia, progetti volti a stimolare ed integrare, nella vita del bambino, abilità di intelligenza emotiva, le cosiddette LIFE SKILLS:

  • Empatia
  • Creatività
  • Consapevolezza di sé
  • Capacità di comunicare efficacemente
  • Capacità di costuire relazioni efficaci
  • Capacità di gestire le emozioni
  • Capacità di gestire lo stress
  • Capacità di problem solving
  • Capacità di prendere decisioni
  • Pensiero critico

L’AVVICINARSI AL CAVALLO e il COUNSELING, hanno in comune i principi della Salutogenesi (incentivare e promuovere salute e benessere nei vari ambiti esistenziali, fisico, psicologico, sociale e spirituale), è un’ottima sinergia per offrire ai bambini la possibilità di sperimentare se stessi in un ambiente stimolante ed emozionante. I bambini potranno sperimentarsi nei nostri laboratori creativi e percepire la natura, divertendosi e stimolando la loro intelligenza emotiva.

Per maggiori informazioni scarica il progetto completo in formato PDF, cliccando qui.